Il Dr. Marco Bevilacqua, classe 1974, è figlio d’arte.
All’età di 3 anni si trasferisce a Boves dove Il padre Sergio, medico chirurgo, inizia l’attività’ di odontoiatra nello stabile di Corso Trieste, allora via Circonvallazione, dove ancora oggi è ubicato lo studio dentistico di famiglia.
Nel 1998 consegue a Torino la Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria con 110/lode e dignità di stampa sotto la guida del prof. Giulio Preti che gli trasmette indelebilmente la passione per la riabilitazione protesica.
Nell’agosto del 1999 realizza una delle esperienze professionali più formative della sua vita prestando servizio nell’ambulatorio dentistico della Matiri Mission in Kenya grazie all’intercessione dell’amico e compagno di studi dott. Gianluca Santià.
Dal 1999 al 2003 si forma chirurgicamente presso l’Unità Operativa di odontostomatologica dell’ospedale S. Croce e Carle di Cuneo sotto la guida del prof. Sergio Ruffino.
Nel 2001 relaziona per la prima volta con l’amico e collega dott.Tiziano Tealdo creando un sodalizio clinico-scientifico che continua a tutt’oggi.
Nel 2002 si reca a Göteborg presso la Brånemark Kliniken, istituto fondato da Per-Ingvar Brånemark, considerato il padre dell’implantologia moderna, per consolidare le basi della tecnica che consente di ripristinare la funzione e l’estetica della bocca attraverso dispositivi in titanio inseriti nelle ossa mascellari.
Nel 2004 si iscrive alla prima edizione del Corso di Perfezionamento in Implantoprotesi presso l’Università degli Studi di Genova dove partecipa sia in qualità di discente che di docente.
Dal 2000 al 2015 svolge attività assistenziale, didattica e di ricerca presso la Cattedra di Protesi Dentaria dell’Università degli Studi di Genova diretta dal prof. Paolo Pera, uno degli esempi professionali che maggiormente segnerà il suo percorso professionale.
Attualmente, nella stessa Università, ricopre la carica di professore a contratto nel Master di II livello in Implantoprotesi.
Relatore in congressi nazionali e internazionali, ha pubblicato i risultati delle sue ricerche scientifiche sulle più importanti riviste internazionali “per review” del settore.
Dal 2009 al 2013 è membro, come reviewer, dell’Editorial Board del Journal of Prosthodontics, rivista ufficiale dell’American College of Prosthodontists.
E’ detentore con il prof. Paolo Pera e il dott.Tiziano Tealdo di un brevetto universitario in campo implantare che ha ispirato la realizzazione di un libro, tradotto anche in lingua inglese, con la più importante casa editrice del settore (per approfondimenti Columbus Bridge Protocol).
Nel 2021 consegue il Master di II livello in Implantologia Zigomatica presso l’Università degli Studi di Pisa e diventa membro della Zygomatic Implants Education Academy.
Nel 2022 ottiene la certificazione di esperto in implantologia zigomatica e pterigoidea secondo lo Schema di Certificazione P015_PRS-EIZP.
Collabora, come opinion leader in campo implantare, con ditte specializzate del settore per lo sviluppo di impianti dentali e di componentistica protesica.
Con i colleghi Tiziano Tealdo e Christian Alberti tiene corsi di formazione teorico-pratici e cadaver-lab su procedure implantari avanzate.
Nel 2010 entra a far parte del sindacato di categoria ANDI.
Dal 2018 ricopre la carica di Presidente Provinciale e membro dell’Esecutivo Regionale.
Padre degli adorati Anna e Umberto che, ad oggi, non hanno ancora manifestato l’intenzione di continuare la tradizione di famiglia.
Corsi di aggiornamento
Il medico ha l’obbligo dell’aggiornamento e della formazione professionale permanente, onde garantire al cittadino il continuo adeguamento delle sue conoscenze e competenze al progresso clinico scientifico.
E’ quanto stabilisce all’art.16 il Codice di Deontologia Medica. Il continuo progresso della scienza medica, infatti, rende sempre più complessi e sofisticati i processi diagnostico-terapeutici tanto da reclamare un adeguamento delle competenze ed abilità da parte del medico.
Qui di seguito l’adempimento agli obblighi formativi suddivisi in trienni:
Verifica le informazioni su di me
Digita Marco Bevilacqua – Cuneo negli appositi spazi sul sito ufficiale della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri per verificare le mie credenziali
Digita Marco Bevilacqua nella barra di ricerca sul sito della National Library of Medicine per accedere alle mie pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali in lingua inglese peer-review
Digita Marco Bevilacqua nel Registro dei Professionisti certificati in Implantologia Zigomatica e Pterigoidea per verificare le mie credenziali